facebook
linkedin

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.l'uso dei cookies e la relativa politica di utilizzo Per saperne di piu'

Approvo
itenfrdees

Accesso Area Riservata
Per favore attendi, fase di autorizzazione ...
×

Valore Acqua Per L’Italia: il report 2021 della Ambrosetti

Il 23 marzo 2021 The EuropeanHouse –Ambrosetti ha presentato il Libro Bianco 2021 “VALORE ACQUA PER L’ITALIA”, frutto dell’Osservatorio Community Valore Acqua per l’Italia.

L’Italia consuma tanta acqua e tanta ne spreca.

Con circa 153 m3 annui pro-capite, l’Italia è il secondo Paese dell’Unione Europea per prelievi di acqua ad uso potabile (due volte superiore rispetto alla media europea). Inoltre, con 200 litri pro-capite consumati all’anno, è il primo Paese al mondo per consumi di acqua minerale in bottiglia (rispetto a una media europea di 118 litri), nonostante la qualità dell’acqua della rete idrica sia tra le migliori d’Europa. La disponibilità di acqua costituisce una seria vulnerabilità per il nostro Paese: il 21% del territorio nazionale è attualmente a rischio di desertificazione. Il Libro Bianco è frutto della raccolta dei dati economici pluriennali di 2 milioni di aziende operanti nella filiera estesa dell’acqua, per un totale di oltre 50 milioni di osservazioni. Il fatturato del settore del ciclo idrico esteso nel periodo 2013-2019 è cresciuto del +4,4% in media all’anno, raggiungendo un valore di 21,4 miliardi di euro.

 

IDRICA LAB

Sede legale: Napoli, Italy, 80133, S. Aspreno, n. 13
Sede operativa: Napoli, Italy, 80143, G. Porzio CDN Isola C2

  +39 081 19362720
  info@idricalab.it
  www.idricalab.it

Partita Iva  IT07926801213

CHI SIAMO

Siamo un laboratorio di centri di ricerca, enti ed imprese attivi nel campo delle reti e delle risorse idriche e delle tecnologie per la loro gestione.
Realizziamo progetti di ricerca industriale, promuoviamo il trasferimento tecnologico, sperimentiamo innovazioni e conduciamo studi ed analisi scientifiche, tecnologiche ed ambientali.
Diffondiamo la conoscenza e l’adozione delle nuove tecnologie nel settore, ai fini di migliorarne la gestione e l'impatto ambientale.

                Siamo un network aperto   ... unisciti a Noi.